Tiramisù alla macedonia per Ferragosto

Tiramisù macedonia Ferragosto

Tra le varianti del tiramisù preparate finora mancava ancora il tiramisù alla macedonia. Eppure si tratta di quello forse più scontato, soprattutto in questo periodo in cui la frutta abbonda con tutti i suoi colori ed i suoi sapori freschi. Trovo il tiramisù alla macedonia il dolce perfetto per concludere il menù di un pranzo festivo come può essere il giorno di Ferragosto. Unisce la freschezza inebriante della frutta (pesche, fragole, more e mirtilli) al tocco alcolico della vodka, che  può essere comunque sostituita da altra bevanda alcolica, perfetto, ad esempio, il rum bianco.

Il tiramisù alla macedonia è il dolce perfetto per mettere tutti d’accordo, dai bambini agli adulti ed è l’ideale soprattutto se si pranza fuori casa, magari in occasione di una scampagnata, daltronde Ferragosto è anche questo, in molti saranno coloro che decideranno di passare la giornata all’aperto. Unisce la leggerezza della frutta alla dolcezza di un dessert.

La base del tiramisù è sempre la stessa: savoiardi imbevuti, non nel caffè questa volta ma nel succo di frutta, mentra la crema ha sempre come base il mascarpone misto a zucchero e uova. Amanti dei tiramisù alla frutta, non perdetevi quello al limone e Alchermes, quello ai lamponi nel bicchiere, e quello goloso ai frutti di bosco.

 

Lascia un commento