Avevo annotato la ricetta del budino al cocco già qualche tempo fa, poi, per mancanza di tempo, e di voglia, lo ammetto, l’avevo dimenticata in un cassetto, quello pieno di quaderni e fogli di block notes con tutte le ricette e gli spunti che possono sempre tornare utili in vista di mancanza di idee. Io amo il cocco, lo adoro visceralmente, peccato per la quantità spropositata di calorie che lo rende, ai miei occhi, pressocchè inaccessibile, ameno nella maggior parte dei casi.
Fatto sta che mi sono decisa, e grazie ad una lattina di latte di cocco, ingrediente fondamentale di questo budino, ho deciso di prepararlo. A dire la verità mi spaventava all’inizio anche l’elevata quantità di uova, ben 6 tra tuorli ed albumi, ma la cottura a bagnomaria doveva essere giustificata in qualche modo, data tra l’altro la mancanza sia di un addensante naturale come la farina, che di gelatina e quant’altro.
Il budino al cocco, oltre che per merenda, può costituire il dessert di fine pasto dopo una cena sfiziosa, magari servita in terrazza, con luci soffuse e piatti leggeri. In questo caso il budino è arricchito con uno strato di pan di spagna sul fondo delle ciotole ma può anche essere omesso (come ho fatto io) o sostituito con dei savoiardi.
2 commenti su “Budino al cocco, sapore esotico”