Con il caldo di questi giorni è piacevole cedere alla tentazione di un fresco dolce al cucchiaio, magari a base di frutta di stagione, saporita e succosa. La mousse meringata di albicocche ad esempio unisce il gusto intenso della frutta con una nota meringata. Ho assaggiato questo dessert per la prima volta a casa di amici, e mi sono subito resa conto che non si trattava della solita mousse a base di frutta, che seppur solitamente apprezzo, a volte risulta poco completa, come se mancasse sempre qualcosa, non so se mi spiego.
Invece l’accorgimento di unire la meringa è risultato un’idea azzeccata perchè ha donato al dolce un gusto unico. La sua preparazione nonostante tutto non è per niente difficile da eseguire limitandosi a frullare le albicocche private del nocciolo insieme a parte dello zucchero e al liquore, mentre gli albumi, in un’altra ciotola, insieme allo zucchero rimasto e al succo di limone.
Una volta pronti entrambi i composti andranno uniti delicatamente per evitare che gli albumi si smontino e la mousse versata all’interno dei bicchieri che andranno posizinati in freezer per almeno 24 ore secondo la ricetta originale (io però ho ceduto molto prima). Consigli per la decorazione? Albicocche a pezzi e pistacchi tritati o meringhette sbriciolate in superficie.
1 commento su “Mousse meringata di albicocche”