Tiramisù all’ananas e cannella per un dolce Ferragosto

Tiramisù ananas cannella dolce Ferragosto

Manca esattemente una settimana a Ferragosto. Io non ho ancora deciso dove lo passerò, credo comunque che eviterò il caos come la peste scegliendo di trascorrerlo in casa in famiglia o con gli amici. Il menù sarà fresco e leggero quanto mai, lasciando così ai miei ospiti la possibilità di un tuffo dopo pranzo, e il dolce non poteva essere da meno in quanto a freschezza: il tiramisù all’ananas e cannella da servire nei bicchieri per agevolare l’assaggio.

Niente di più semplice da preparare, con un minimo di cottura, ovvero quella dell’ananas sulla griglia, particolarità di questo dolce, che in tempi di ondate di calore è sempre super apprezzato. Dunque, gli ingredienti principali sono un ananas, fresco, non troppo maturo, del mascarpone e pochi altri ingredienti. Niente pan di spagna o savoiadi però di modo che risulti un vero e proprio dolce al cucchiaio freddo.

Daltronde dopo un pranzo festivo, per quanto leggero possa essere, cosa c’è di meglio che affondare il cucchiaino in una crema voluttuosa e speziata mista a pezzi di succoso ananas? Se vi ho fatto venire voglia, quindi, cimentatevi pure non avete niente da perdere! Altri tiramisù a base di frutta? Quello alla macedonia, perfetto per ferragosto, il tiramisù al lampone da servire nei bicchieri, ed il tiramisù ai frutti ai frutti di bosco.

Lascia un commento