La torta gelato alla crema con lamponi per Ferragosto

Torta gelato crema lamponi ferragosto

Ecco un’altra ghiotta idea per il dolce di Ferragosto:la torta gelato alla crema con lamponi! E’ una ricetta facile da preparare e anche molto buona, ma vi prenderà un po’ di tempo la sua realizzazione perché dovrete preparare in casa il gelato alla crema e poi farcirlo con lamponi freschi, che ora sono di stagione, e poi spolverare tutto con un po’ di cannella.

La ricetta della torta gelato alla crema con lamponi non è difficile da preparare, solamente un po’ lunga perchè per montare per bene i tuorli con lo zucchero per fare il gelato alla crema, dovete sbatterli per almeno 20 minuti, fino a quando, ricadendo nella terrina, avranno formato dei nastri. La consistenza dello zabaione deve essere come quando preparate il pan di Spagna, per intenderci. Certo, se usate la frusta elettrica il tempo di preparazione del gelato si riduce. La particolarità della torta gelato alla crema con lamponi è che non ha una base di biscotto o di pasta frolla, ma si prepara solamente con il gelato e i lamponi. A vostro gusto però potete variare la ricetta. Io ad esempio ho provato a sostituire la base di lamponi con uno strato doppio di biscotti pavesini inzuppati nel succo dei lamponi; e una volta con la pasta frolla per dolci già pronta, di quelle che si acquistano nei supermercati. Il risultato è stato in entrambi i casi squisito, per questo vi propongo la torta gelato alla crema con lamponi per il giorno di Ferragosto.

Un solo accorgimento per conservare il dolce: poichè si tratta di una torta con il gelato va messa in freezer e scongelata almeno 20 minuti prima di essere servita in tavola. Quindi se trascorrerete la giornata di Ferragosto al mare, sappiate che una semplice borsa frigo non sarà sufficiente a conservare la torta gelato alla crema con lamponi.

3 commenti su “La torta gelato alla crema con lamponi per Ferragosto”

Lascia un commento