La ricetta della panna cotta al caramello mi è stata espressamente richiesta da un mio amico grande amante dei dolci al cucchiaio e con una particolare predilezione per il sapore del caramello. Ricordandomi di avere visto questa ricetta in qualche mia rivista datata, ne sono andata subito alla ricerca. Possedendone a bizzeffa ho impiegato un’ora prima di trovarla, ma alla fine eccola quà, la panna cotta al caramello, in tutto il suo splendore.
La ricetta proviene da un numero di Sale e Pepe di circa 3 anni fa ed è un tripudio di caramello, presente sia alla base del dolce sottoforma di preparato di budino che come decorazione finale insieme alle fragole (una mia aggiunta). In particolare dovrete acquistare al supermercato la base pronta per il budino, ma al caramello, e della panna fresca.
Per il resto seguite alla lettera le istruzioni riportate nell’esecuzione della ricetta e non avrete problemi. Un aspetto da sottolineare nella preparazione della panna cotta è che non prevede l’utilizzo della gelatina o colla di pesce, con buona pace di chi abbia difficoltà legate al suo utilizzo o di chi più semplicemente non ami utilizzarla. Se siete amanti della panna cotta provate quella al limone e frutti di bosco, la panna cotta al frutto della passione, e quella con composta di mirtilli.
3 commenti su “Panna cotta al caramello e fragole”