Tiramisù alle banane per ferragosto

Tiramisù alle banane per ferragosto

Non è un vero e proprio tiramisù ma un dolce che ho sperimentato giusto ieri dopo aver riadattato una ricetta trovata in rete a seguito di una breve ricerca. Lo scopo della ricerca? Quello di trovare un dolce che mi aiutasse a smaltire ben 5 banane (anche se poi una è rimasta lo stesso) che stavano irrimediabilmente annerendosi. Così è venuto fuori un dolce freddo alle banane, che nella composizione ricorda molto un tiramisù. Uno strato di savoiardi, uno di crema ed uno di banane fino ad esaurimento degli ingredienti.

La crema però non è a base di mascarpone, ma di crema pasticcera mista a panna leggermente montata, mentre i biscotti, ovvero i savoiardi che possono al solito essere sostituiti da pan di spagna o rimasugli di torte secche, vengono imbevuti non nel caffè ma nel succo di ananas, per ottenere, nel complesso, un sapore fruttato e vagamente tropicale, proprio in sintonia con il Ferragosto.

Ultima chicca, il cioccolato a scaglie sparso tra i vari strati insieme alle banane tagliate a rondelle che si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti regalando un tocco di golosità irresistibile. Il tiramisù alle banane va conservato in frigo ovviamente e vi consiglio di consumarlo nel giro di due giorni al massimo.

Lascia un commento