Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa per stupire i vostri ospiti con un aperitivo nuovo, fresco e nutriente, oppure volete fare per la merenda dei vostri bambini un dolce freddo al cucchiaio facile e veloce, seguite passo dopo passo come preparare il sorbetto ai mirtilli rossi. Si tratta di un procedimento davvero semplice e veloce e allo stesso tempo una ricetta realizzata con frutta di stagione: saporita e a costi contenuti…meglio di così?!
Per realizzare in casa il sorbetto ai mirtilli rossi dovete procuravi dei mirtilli freschi, che potete raccogliere in montagna durante un allegro picnic con la famiglia e solo se avete il tesserino per la raccolta dei funghi e dei frutti di bosco, oppure acquistare in supermercato tra la frutta di stagione. Come variante, se non riuscite a trovarne in negozio, va benissimo anche il misto di mirtilli rossi e neri, oppure potete sostituire nella ricetta interamente i lamponi o le more, dovete però dosare diversamente la quantità di zucchero perché i mirtilli sono meno dolci dei lamponi, per esempio, o delle more mature. Per fare in casa il sorbetto vi occorrono poi dell’acqua fredda, un po’ di zucchero e il succo filtrato di un limone. Il limone serve a dare un tocco di acidulo al dolce al cucchiaio e lo rende molto più buono! Inoltre, come antiossidante naturale, il limone fa conservare il colore rosso al sorbetto senza alterarlo durante la lavorazione e la conservazione in freezer.
Il sorbetto ai mirtilli rossi oltre ad essere molto buono è anche ricco di sostante nutritive importanti per il nostro organismo. Non tutti sanno che i mirtilli favoriscono la circolazione sanguigna, difatti il loro impiego è molto comune nei medicinali a base di mirtillina, ma sono molto consigliati anche per combattere l’affaticamento visivo, il diabete e inoltre i mirtilli sono antisettici urinari.
1 commento su “Il sorbetto ai mirtilli rossi”