Non nutro particolare simpatia per questi frutti eppure so che in molti ne fanno certe scorpacciate… In realtà credo di evitare di mangiarli al naturale perchè da bambina ho avuto una spiacevole esperienza legata ad un caco (o loto che dir si voglia). In pratica mi accadde di addentare una parte, quella che provoca quella sensazione di restringimento come se si avesse ingerito dell’amido, non so spiegarmi meglio. Fatto sta che da allora non oso utilizzarli se non nella preparazione di dolci, come la torta fredda di biscotti e cachi di Anna Moroni.
Si tratta di una torta fredda insolita, almeno per me in quanto non avevo mai impiegato prima i cachi nella preparazione di un dolce simile. In ogni caso sia che si chiami torta fredda che cheesecake il risultato non cambia, il dolce risulta fresco e goloso, adatto alla stagione. Uno strato di biscotti integrali misti a burro come base ed una farcia a base di polpa di cachi e panna montata.
Infine una copertura a piacere di cioccolato fuso e fettine di caco anche se io ho preferito fare un solo strato, a mo’ di glassa, di cioccolato fuso che a contatto con la superficie fredda del dolce si è indurito. Ed ecco pronto in men che non si dica un dolce originale e perfetto per tutte le occasioni.
1 commento su “Torta fredda di biscotti e cachi di Anna Moroni”