Ecco un dolce fresco e gustosissimo per mettere tutti d’accordo nella giornata di Ferragosto: la torta gelato al cioccolato con amaretti e gianduiotti. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che non prevede alcuna cottura in forno o ai fornelli, e se non volete fare in casa il gelato al cioccolato, potete preparare questo squisita torta gelato davvero in 5 minuti.
La torta gelato al cioccolato con amaretti e gianduiotti si realizza in pochi minuti perché non necessita di alcuna cottura nè in forno nè ai fornelli, e con questo caldo non avrei potuto suggerirvi una ricetta con un dolce da forno! Per la torta gelato di Ferragosto dovete preparare una base croccante con biscotti frollini sbriciolati amalgamati con il burro fuso che potete sciogliere direttamente all’aria, senza doverlo mettere il burro a sciogliere su un pentolino a bagnomaria. Il burro serve a compattare i biscotti frollini e renderli ancora più croccanti e…gustosi. Sopra la base di biscotto va messo un alto strato di gelato al cioccolato preparato in casa seguendo una delle nostre facili ricette, che potete realizzare con la gelatiera o con il bimby, oppure semplicemente potete acquistare in gelateria o al supermercato del buon gelato al cioccolato.
Sopra il gelato per guarnire la torta gelato vanno aggiunti degli amaretti e dei cioccolatini gianduiotti fatti in piccoli pezzi o, a piacere, lasciati interi. A piacere, ma solo se non avete intenzione di offrire la torta gelato al cioccolato con amaretti e gianduiotti ai vostri bambini, potete inzuppare gli amaretti nel rhum, il loro gusto sarà ancora più sfizioso. Servite la torta gelato fredda, dopo averla tolta per almeno 10 minuti dal freezer, in fettine adagiate su piattini da frutta adornate con qualche nastrino di cioccolato bianco fuso. Questo dolce freddo non è per nulla light, devo ammetterlo, ma posso garantirvi che è davvero buono e che si adatta perfettamente al pranzo di Ferragosto.