Ci siamo, eccoci arrivati anche quest’anno a Ferragosto, che segna per molti l’inizio delle ferie estive. Qualcuno avrà la possibilità di festeggiarlo, altri no, fatto sta che un dolcetto per allietare la giornata di festa non dovrebbe mai mancare. Vi propongo dei dolcetti golosissimi, le tartellette alla frutta. Io le trovo molto sfiziose sia per il loro aspetto colorato ed invitante che per, ovviamente, il loro sapore paradisiaco. Sono una di quelle che festeggerà Ferragosto in casa, con pochi amici, quasi in sordina, per poi scendere in spiaggia nel pomeriggio, dopo pranzo. Ho pensato quindi di preparare un pranzetto non troppo ricco, fatto di poche portate ma buone, non volendo appensantire nè me, nè il resto della combriccola. In un pranzo del genere non possono mancare dei dolcetti appetitosi.
Io addirittura ho scelto di creare un mini buffet di dolcetti per Ferragosto, rimanendo però sul tema tartellette. Ho quindi deciso di preparare 3-4 tipi di tartellette e di servirle in ampi vassoi in tavola, una accanto all’altra, in un trionfo di colori e sapori. Fermo restando che possiate decidere da voi quali basi, quali creme e quale farcia scegliere di volta in volta, vi propongo le mie idee. Dunque, le prime tartellette alle quali ho pensato sono le classiche a base di pasta frolla, che potete preparare seguendo questa ricetta base, con un ripieno di classica crema pasticcera e con della frutta variegata in superficie. Esempio? Delle fragole a pezzi, delle mezze fette di ananas intervallate con delle ciliegie candite o dei kiwi disposti a cerchio con al centro un ciuffo di panna montata. Per ottenere un impatto cromatico d’effetto potete arricchire la crema pasticcera con dei pistacchi ridotti in farina.
Un altro dolcetto che proporrò è a base di pasta frolla al cacao, questa ricetta vi tornerà utile. Per ottenere delle crostatine allettanti, tagliate la pasta frolla al cacao con uno stampino scannellato e farcitelo con crema bianca, quindi sbizzarritevi con la frutta: fragole e banane sono super consigliate, ma anche kiwi ed ananas, magari rimasti dalla preparazione precedente. Infine, ultimo consiglio: preparate una pasta frolla morbida, con l’aggiunta di lievito in polvere, e, dopo averla disposta negli stampini, decoratela con delle pesche: ecco il nostro mini buffet di dolcetti per Ferragosto.
1 commento su “Dolcetti per Ferragosto, le tartellette alla frutta”