Il cheesecake all’uva spina

 cheesecake uva spina

Ho avuto la fortuna di avere tra le mie mani dell’uva spina. Poco utilizzata in Italia è però molto apprezzata nell’Europa settentrionale. Essendo riuscita a reperirla grazie ad una mia amica l’ho subito utilizzata nella preparazione di un cheesecake, uno dei miei dolci preferiti da sempre. Il risultato è stato super apprezzato, anche perchè il contrasto con la farcia, ricca, dal sapore intenso e dalla marcia in più data dall’utilizzo di un pò di liquoree l’uva spina è risultato essere una scelta azzeccata.

Tra l’altro, documentandomi su questo frutto ho scoperto una serie di proprietà nutritive molto interessanti: innanzitutto l’uva spina favorisce la digestione, stimola l’appetito e opera un’azione lassativa grazie alla grande quantità di fibre contenute. Una buona abitudine consisterebbe nel consumarne 1 bicchiere al giorno sottoforma di succo appena spremuto.

Tornando al cheesecake come al solito base di biscotti secchi misti a burro. La farcia invece vede protagonista il classico formaggio fresco cremoso e della panna acida, ben bilanciati tra di loro, mentre a rendere il tutto ancora più stuzzicante del liquore, vi consiglio la sambuca, un liquore dolce preparato con anice stellato ed erbe varie che rende irresistibile e ben esalta il sapore dell’uva spina. Una ricetta che vi potrebbe interessare sul tema è quella del cheesecake all’uva bianca.

Lascia un commento