Il succo di frutta alla pera è una delle ricette facili e veloci per questa calda estate quando manca del tutto la voglia di cucinare piatti caldi e pesanti! Per questo vi propongo una ricetta semplice e fresca per rifocillarvi durante la giornata con una bevanda alla frutta fresca e nutriente e con dei prodotti di stagione: le pere, appunto.
Quale migliore ricetta per una merenda fresca e nutriente con della frutta di stagione e che si prepara senza dover accendere forno o fornelli? Il succo di frutta alla pera è un classico tra le bevande analcoliche indicate per l’alimentazione dei bambini, e dei grandi. Vi abbiamo proposto questo dolce spuntino qualche tempo fa con una ricetta semplice e veloce da fare con il bimby. Oggi vi propongo invece la ricetta per il succo di frutta alla pera da fare con il semplice frullatore ad immersione. Una ricetta davvero semplice: basta lavare e sbucciare delle pere mature e ridurle in soffice purea assieme allo zucchero e al succo filtrato di limone. Vi consiglio tuttavia di mettere il succo di frutta alla pera in frigorifero almeno un’ora prima di servire in tavola, affinchè sia più fresco e dissetante.
In questo periodo estivo potete scegliere tar diverse qualità di pere, ma tra le più adatte per fare succhi di frutta o marmellate vi sono la pera Coscia e la Decana. La prima è tra le varietà più diffuse e coltivate nel nostro Paese. Molto ricercate per la qualità sono le pere coltivate in Sicilia, alle pendici dell’Etna. Il frutto presenta una buccia verde che diventa gialla a maturazione, è di piccole dimensioni ed ha una polpa bianca, dolce e granulosa. La pera Decana invece proviene dalla Francia, dove viene selezionata nei primi anni del XIX secolo. E’ caratterizzata da una buccia di colore giallo-verde con striature rossastre e una polpa dolce, gustosa e compatta.
1 commento su “Succo di frutta alla pera, light e fresco”