Tutti sappiamo quanto la colazione sia importante nella dieta giornaliera di ognuno di noi. Io la preferisco di gran lunga al pranzo ed alla cena. Me la concedo con calma e relax, credo che quando si parli di qualità della vita anche un piccolo momento tutto per noi prima di inziare la giornata sia apprezzabile. La regina delle colazioni per quanto mi riguarda dovrebbe essere la frutta, sottoforma di dolce, di marmellata, o semplicemnete fresca, non dovrebbe mai mancare sulla tavola al nostro risveglio.
Io vado un pò a periodi, ad esempio durante l’estate mi piace consumare della marmellata fatta in casa sulle fette biscottate o sul pane integrale, trovo costituisca il non plus ultra. Qualche ricetta che vi consiglio per un risveglio tutto in dolcezza è la marmellata di lamponi e vaniglia, la marmellata di arance amare, per chi come me apprezza i dolci non “troppo dolci”, e la confettura di pere, tutte indicate sia da essere spalmate sul pane che come ripieno di torte e crostate.
Un altro impiego che ne faccio è quello di mangiare frutta fresca, meglio di stagione con yogurt, magro o intero, o ancora con lo yogurt greco, compatto, magari dolcificato con un filo di miele e l’aggiunta di qualche noce tritata per una colazione leggera ma completa. Come le coppe di yogurt con frutta mista, con le quali potete davvero sbizzarrirvi, oppure le coppe di yogurt con frutti di bosco e muesli con quel tocco di croccante che stuzzica l’appetito, o ancora sottoforma di macedonia come quella con nespole, ciliegie e yogurt.
Un posto d’onore nella mia colazione però non può che essere occupato dai dolci: torte, crostate, biscotti e dolcetti vari. Qualche esempio per stuzzicare la vostra fantasia? Adoro i waffles, e nelle mattine del fine settimana li preparo spesso servendoli con frutta fresca, una colata di cioccolato fuso ed un ciuffo di panna, o ancora le crostate ripiene di frutta, le sfogliatine, ed infine i muffin, immancabili compagni delle migliori colazioni, adatti per grandi e bambini.
Foto courtesy of Thinkstock