Mousse al mascarpone e rum bianco

Mousse mascarpone rum bianco

Sono sempre stata abituata a mangiare la crema di mascarpone solo nel tiramisù, motivo per il quale ne vado letteralmente matta. Il mascarpone insieme al caffè costituisce un abbinamento di sapori insostituibile a mio avviso. Di recente però mi sono lascaita tentare da un nuovo esperimento: la mousse di mascarpone e rum bianco. Una mousse delicata, soffice, facile da preparare e per la quale vi serviranno pochi ingredienti e neanche troppo ricercati.

In primis il mascarpone, uno dei formaggi più grassi, è vero, ma anche uno dei più gustosi e cremosi, fattori dovuti al fatto che la sua preparazione, al contrario della maggior parte degli altri, avvenga a partire alla crema di latte e non dal latte stesso. Ecco il perchè della sua particolarità. Il mascarpone in questo dolce viene accompagnato quindi con uova e zucchero con i quali viene lavorato per creare una crema spumosa, ed aromatizzato con del rum bianco, che gli conferisce un aroma particolare ed un nuovo gusto.

La mousse al mascarpone e rum bianco quindi, oltre ad essere consumata nelle coppette come dolce al cucchiaio, magari spolverata in superficie con del cacao amaro in polvere che non può mai mancare, può costituire il ripieno di torte farcite o di tartellette varie, unendo della frutta a pezzi diventano ancora più golose.

2 commenti su “Mousse al mascarpone e rum bianco”

Lascia un commento