Non è una vera e propria torta ma un dolce molto stuzzicante composto da uno strato di pasta frolla piuttosto croccante (preparata senza lievito), di uno strato impercettibile di gelatina di albicocche, e di un altro ancora di mele tagliate sottili e disposte a raggiera, il tutto sormontato da una pallina gigante di ottimo gelato alla vaniglia artigianale. Tutto questo è la sfoglia alle mele con gelato alla vaniglia. Non si tratta della solita sfogliatina alla frutta però.
Innanzitutto per la base: non pasta sfoglia ma pasta frolla che, come dicevo, andrà preparata senza il lievito, con un impasto mantenuto sodo e stesa in uno strato molto sottile in modo che non solo non gonfi in cottura ma rimanga abbastanza croccante. Su questa, punzecchiata con i rebbi di una forchetta andrà spalmato uno strato sottile di gelatina di albicocche, immancabile quando si parla di mele, e sopra ancora delle fettine sottilissime di mele disposte in modo da formare un raggio al centro del quale, una volta cotto e raffreddato il dolce andrà posizionato il gelato.
La sfoglia di mele, così composta andrà cotta in forno a 200 C° per 15 minuti circa, ma coperta da un foglio di alluminio in modo che le mele non si brucino. A completare il tutto del gelato alla vaniglia, meglio se artigianale, per completare un dessert già goloso di suo, et voilà, buon appetito!
2 commenti su “Sfoglia alle mele con gelato alla vaniglia”