Semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole

Semifreddo gelato cioccolato nocciole bambini

Oggi voglio proporvi una ricetta molto golosa per un dolce fresco ema un po’ calorico ma che una volta ogni tanto si può consumare! Si tratta del semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole, una ricetta facile e molto veloce per una torta fredda che mette d’accordo grandi e piccini, preparata con della frutta di stagione: le nocciole fresche.

Per realizzare il semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole ci vogliono davvero pochi minuti perché la ricetta che vi propongo non prevede cottura al forno, se non qualche minuto per tostare le nocciole. Difatti per fare la base del dolce potete utilizzare dei semplici biscotti frollini, anche senza glutine per chi è intollerante, che frullerete con il mixer e poi amalgamerete con un po’ di burro. Il burro risolidificandosi dopo essere stato sciolto a bagnomaria renderà la base con i biscotti frollini molto croccante, e gustosa. Sopra di essa va disposto il gelato al cioccolato che, se avete tempo a disposizione, e voglia, potete anche realizzare in casa seguendo una delle nostre molte ricette. infine per guarnire il semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole, disponete sopra il gelato delle nocciole fresche tostate pochi minuti al forno.

Vi ho proposto la ricetta del semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole perché mi piace mangiare prodotti freschi e di stagione: sono molto attenta alle tematiche ambientali e preferire un prodotto fresco non vuol dire solamente assaporare un frutto o una verdura squisita e gustosa, ma anche evitare l’uso di pesticidi e concimi chimici impiegati per la raccolta di prodotti coltivati in serra, fuoristagione e anche ridurre l’impatto ambientale di un prodotto importato limitando le emissioni di CO2 prodotte per il trasporto. Inoltre consumare prodotti locali e se si ha la possibilità a km zero, vuol dire anche valorizzare e incentivare l’economia nazionale dei piccoli produttori.

3 commenti su “Semifreddo con gelato al cioccolato e nocciole”

  1. Buongiorno, cosa significa 2 per il gelato al ciocolato?
    quante uova servono?E infine cosa significa 150 gr per decorare nocciole.
    Immagino sia qualche errore di stampa.Attendo news.
    grazie.

    Rispondi
    • Ciao Nanà,

      grazie di avermi fatto notare l’errore di stampa 🙂
      Allora, ecco i chiarimenti richiesti: per fare il gelato al cioccolato occorrono 2 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 1/2 lt. di latte e 100 gr. di cioccolato fondente.
      Per la base del dolce occorrono 250 gr. di biscotti frollini e 75 gr. burro, mentre per decorare il semifreddo 150 gr di nocciole.

Lascia un commento