Torta fredda vaniglia e fragole con caramello

Torta fredda vaniglia fragole caramello

Questa è una torta che nasce dalla voglia di un dolce freddo e ricco di frutta. Non volevo rinunciare però al piacere di una friabile pasta frolla così è nata la torta fredda vaniglia e fragole. Vi avverto subito: la preparazione non è delle più veloci ma il risultato finale vi ripagherà di ogni sforzo. La torta infatti è composta da un involucro di pasta frolla, da un ripieno di bavarese alla vaniglia e da una copertura di composta di fragole, tutte a pezzi ed irrorate con una colata di stuzzicante caramello. Ci siamo? Ecco quindi come si prepara.

In pratica la pasta frolla, una volta stesa e punzecchiata con una forchetta, ciò per evitare che si gonfi e deformi in cottura, viene cotta in bianco, ossia ricoperta di carta da forno e di abbondanti legumi secchi, che con la loro “pesantezza” contribuiscono a fare mantenere la forma alla base. La bavarese invece va aggiunta solo dopo la cottura, daltronde non potrebbe mai sostenere l’alta temperatura del forno essendo preparata a base di panna montata.

Infine la composta di fragole, che si ottiene saltando in padella le fragole a pezzi con poco burro e zucchero fino a quando iniziano a sprigionare il loro liquido. Questa la torta fredda vaniglia e fragole, che ne dite di provarla?

Lascia un commento