Come non approfittare dei frutti che la terra ci offre ad ogni stagione per preparare un buon dolce che li veda protagonisti? E’ quello che cerco di fare da sempre: utilizzare la frutta di stagione per dolci genuini e fatti in casa. I budini alle mele e fichi ad esempio assolvono questa mia intenzione. Si tratta di budini molto semplici nel sapore, forse un po’ rustici, ma molto golosi, perfetti per la merenda dei bambini. Tra poco torneranno sui banchi di scuola ed una merenda sana ma allettante che faccia loro mangiare la frutta, non è da sottovalutare.
Rustici perchè tra gli ingredienti vediamo presente il pan carrè, il quale, opportunamente amalgamato con le mele cotte, il burro e lo zucchero, la fecola e le uova, crea un composto sostenuto che in cottura assume una consistenza particolare, quasi da comfort food. Operazione preliminare è la cottura delle mele, lavate e sbucciate che andranno ridotte in purea.
A questa andranno uniti tutti gli altri ingredienti compresi i fichi che, potrete scegliere se unire a pezzi e a fette dentro e sopra il composto, oppure versare sopra sottoforma di salsa ottenuta semplicemente passandoli freschi al passaverdure. Io ho preferito la prima opzione tanto da posizionare sopra ogni budino una fetta abbastanza spessa che durante la cottura si è inserita fondendosi con il composto sottostante.
Scusa, ma non vedo dove vanno i fichi??????