Succo di frutta alle prugne

Succo frutta prugne merenda bambini

Ecco una ricetta veloce e facile per una bevanda fresca e nutriente: il succo di frutta alle prugne. Come ogni succo di frutta che si rispetti, questa bevanda analcolica si prepara solo con frutta, quella che vi propongo oltre ad essere molto gustosa è anche di stagione, zucchero e del succo di limone. Esso serve principalmente per dare un tocco di sapore acre e per risaltare il gusto molto dolce delle prugne e per non alterare il colore della frutta che è molto bello.

Per realizzare il succo di frutta alle prugne vi occorrono pochi ingredienti e pochissimi minuti: giusto quelli per frullare le prugne mature assieme allo zucchero e trasformare il composto in una soffice purea, aggiungere il succo filtrato di un limone e qualche cubetto di ghiaccio per berlo subito fresco e dissetante. Si tratta di una ricetta davvero rapida e facilissima, ma non per questo meno gustosa di molte altre nostre proposte, e poi il succo di frutta alle prugne è un’ottima bevanda per la merenda dei bambini e per uno spuntino rigenerante per i grandi.

Non tutti sanno che le prugne sono molto ricche si vitamine e di sali minerali, necessari per il nostro organismo e indicati per l’alimentazione dei bambini, così come degli adulti. Le prugne difatti contengono vitamina A, vitamina B1 e B2, vitamina C e sono ricche di sali minerali, come il potassio, il magnesio, il fosforo e il calcio. Secondo alcuni l’assunzione costante di prugne migliora il processo di secrezione biliare e favorisce la digestione. Le prugne sono inoltre frutti di stagione molto comuni ed economici in questo periodo. Cercatele nei banconi dei supermercati o nei negozi di ortofrutta nelle varietà gialle e viola, e se vi piacciono molto fatene scorta per l’inverno: secche o sciroppate sono l’ingrediente speciale di molti dolci da forno e torte invernali.

1 commento su “Succo di frutta alle prugne”

Lascia un commento