Crema cotta light con frutti di bosco

Crema cotta light frutti bosco

Come ogni fine estate mi trovo a dover perdere quei due chiletti di troppo accumulati durante le vacanze. Ogni anno mi propongo di non esagerare con il cibo ma poi è così difficile resistere sia alle dolci tentazioni che alle prelibatezze dei prodotti tipici dei luoghi di vacanza che visito… Ovviamente di mettermi a dieta neanche a parlarne, almeno non adesso, però iniziare a pensare di rimediare con piatti non troppo calorici si, e considerato che non riesco a rinunciare ai dolci ecco la crema cotta light con frutti bosco.

Se vi state chiedendo come una crema possa essere definita light mi spiego subito: con delle piccole accortezze nella scelta degli ingredienti. Del latte scremato come base, poco zucchero rispetto alle solite creme e tanta tanta frutta per completare il dessert. La crema cotta in questione ha poco meno di 200 calorie a porzione, contro le 350 di una normale crema.

Per quanto riguarda lo zucchero potete sostituirlo con quello di canna, che tra l’altro vi servirà anche da spargere in superficie per la doratura,  mentre i frutti di bosco possono essere sostituiti con altra frutta. Una versione golosa vede l’uva (di stagione) e l’ananas come protagonisti. La crema va cotta in forno quindi saranno necessarie delle cocottine adatte alle alte temperature.

Lascia un commento