Devo dire che la frutta che si trova a fine agosto mi piace troppo, tra fichi e prugne non mi posso lamentare. Le prugne in particolare, mi piacciono anche al naturale, da mangiare per merenda o a fine pasto, ma quando ne ho voglia le utilizzo per preparare un dolce goloso, magari adatto per la colazione, come la crostata di prugne e mandorle. Una semplicissima crostata che, con l’utilizzo di una base pronta, che sia pasta frolla o pasta brisè, ed una crema pasticcera appena preparata è pronta in poco tempo.
Ovviamente nulla vieta di scegliere al posto della crema pasticcera una crema alternativa come può essere quella al limone o la crema bianca, senza uova. Sulla base della pasta frolla cotta, andrà spalmato quindi uno strato di crema sulla quale andranno disposte le prugne tagliate a fette e le mandorle a granella.
Niente di più semplice per un dolce che diventa all’occorrenza il dessert ideale per il pranzo della domenica, magari con una colata di caramello che va a ricoprire le prugne a fette. Una variante della crostata vede le pere al posto, o in aggiunta, alle prugne, o per rimanere in tema, i fichi tagliati a spicchi e disposti sulla crema.