Il gelato al fiordilatte con riso soffiato

Gelato fiordilatte con riso soffiato merenda bambini

La ricetta che vi propongo oggi è quella del gelato al fiordilatte con riso soffiato. Si tratta di una ricetta semplice da preparare e veloce, e soprattutto ideale sia per gustare un buon gelato al fiordilatte fatto in casa, arricchito con riso soffiato, quadratini di cioccolato piuttosto che frutta secca o marmellata, ma anche adatto per farcire torte gelato e semifreddi.

La preparazione del gelato al fiordilatte con riso soffiato non si allontana molto dalle ricette base del gelato alla crema di nocciole, cioccolato o vaniglia, questo vuol dire che occorre sempre preparare prima una crema inglese portando ad ebollizione in una terrina il latte, lo zucchero, la farina e le uova, e poi versare la miscela nella gelatiera con le pale in funzione, e lasciare congelare fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Questa è in realtà una mia ricetta personale perché credo sia sempre meglio consumare delle uova cotte o pastorizzate piuttosto che crude, come invece si usa fare generalmente nelle ricette dei gelati fatti in casa in cui le uova o più precisamente i tuorli, vengono utilizzati crudi nell’impasto che però, viene comunque congelato dalla gelatiera.

Vi consiglio di provare al più presto la ricetta del gelato al fiordilatte con riso soffiato non solo perché è molto facile e potete ottenere dell’ottimo gelato fatto in casa, ma anche perché il gelato al fiordilatte è il punto di partenza di molte altre ricette per dolci estivu, si usa difatti per farcire torte gelato e semifreddi, ma anche per preparare frappè e coppe gelato con frutta. Vi segnalo solo qualche ricetta come esempio: il frappè con il gelato al fiordilatte e i frutti di bosco, oppure la torta gelato con variegato alla Nutella. A me piace anche gustare il gelato al fiordilatte con riso soffiato assieme ad una semplice macedonia di frutta mista.

1 commento su “Il gelato al fiordilatte con riso soffiato”

Lascia un commento