Avevo voglia di sperimentare un dolce nuovo, ma non le solite torte o biscotti, volevo qualcosa di scenografico, non troppo pensante nel gusto e che mi permettesse di utilizzare l’uva, grande protagonista di questo periodo. Dopo una breve sfogliata ad uno dei miei libri di cucina più completi, quello che non mi delude mai, ho avuto l’illuminazione: la charlotte di uva e yogurt. Un dolce all’apparenza elaborato ma che a conti fatti non lo è per niente, che fa sempre la sua bella figura in tavola.
La charlotte di uva e yogurt altro non è che un dolce a base di una crema di yogurt, panna montata e lamponi, intervallati da chicchi di uva bianca, il tutto ricoperto da savoiardi imbevuti con una bagna fatta di maraschino e acqua. Indispensabile sarà avere uno stampo apposito per charlotte, o al massimo uno che ne ricordi la forma.
La charlotte di uva e yogurt risulta un dolce molto goloso, dal sapore fresco e ricco di frutta, perfetto come dessert del pranzo della domenica. Si deve necessariamente preparare con un certo anticipo, preferibilmente la sera prima e si conserva in frigo fino al momento di servire. Potete adornarlo cingendolo con un nastro colorato tutt’intorno per evitare anche che i savoiardi si spostino.