I muffin ai pinoli sono l’ideale per la merenda di grandi e piccini perché sono già delle porzioni che si possono maneggiare facilmente se avete manine piccole, e sono comodi da portare fuori casa per pic-nic o merende al parco giochi.
La ricetta dei muffin ai pinoli che vi propongo è quella base per i muffin classici dolci, è una ricetta molto facile e veloce, ve ne renderete conto leggendo il procedimento in basso. Ho scelto questa variante con i pinoli perché ora si trovano facilmente nelle pinete, o al supermercato, ma sempre meglio consumare prodotti freschi e, almeno in questo caso, gratis! Inoltre è un’occasione per uscire con i bambini e fare una passeggiata in una pineta, cercare le pigne e rompere i pinoli con un sasso e mangiarli sul posto…o almeno questi sono i ricordi che ho io di quando ero bambina e andavo al parco giochi della città in cui abito per giocare e per raccogliere i pinoli con i miei genitori!
Se invece non vi piacciono i pinoli, o non riuscite a reperirli, potete sostituirli ad altri ingredienti come ad esempio le gocce di cioccolato, l’uva passa, o anche i canditi. Io ho sperimentato anche i muffin con un cuore di marmellata e con questa ricetta sono venuti benissimo: ho lavorato gli ingredienti con lo stesso procedimento per realizzare i muffin ai pinoli, ma poi come ultimo ingrediente ho aggiunto la marmellata di more. Sia per i pinoli, che per le gocce di cioccolato, o per la marmellata, dovete riempire per 2/3 lo stampino del muffin, mettere l’ingrediente che avete scelto, e poi per ultimo ricoprire lo stampino con un leggero strato di impasto. In questo modo drante la cottura in forno i muffin lieviteranno per bene e avranno nel loro interno i pinoli, o gli altri ingredienti caratterizzanti.
1 commento su “I muffin ai pinoli per la merenda”