Crumble di prugne alla cannella

Crumble prugne cannella

 

Tra la frutta di stagione ci sono anche le prugne. Devo dire che ho riscoperto un grande amore per questi succosi frutti ed ho imparato ad utilizzarli anche nella preparazione di dolci golosi. Uno che vi consiglio vivamente è il crumble di prugne alla cannella. Un dolce al cucchiaio interamente a base di frutta, quindi, se vogliamo anche sano, con una copertura di briciole profumate alla cannella.

La preparazione del crumble consta di due fasi, la cottura delle prugne prima in padella con zucchero, uvetta, e succo di arancia (in questa fase ricordatevi non gettare via il succo sprigionato dalla frutta che dovrà essere ulteriormente cotto fino a restringerlo della metà) e poi la seconda cottura in forno che permette alla frutta di ultimare la sua cottura ed alle briciole di diventare croccanti.

Per la preparazione del crumble ho utilizzato sia le prugne rosse che quelle gialle, ma nulla vieta di sceglierne una sola varietà o di unirle a qualche altro frutto come le pesche, ad esempio. Il crumble è super facile da preparare, ma non velocissimo, quindi iniziate la preparazione qualche oretta prima di servirlo in tavola, anche perché dovrà riposare qualche minuto prima di essere consumato.  Va infatti mangiato tiepido, onde evitare che vi si ustioni la lingua, come è capitato a me per la fretta di assaggiarlo.

1 commento su “Crumble di prugne alla cannella”

Lascia un commento