Oggi vi propongo una ricetta facile facile per una gustosa per fare in casa la torta con yogurt e gocce di cioccolato. E’ un dolce molto soffice e buono che piace molto ai bambini e per questo ve lo consiglio per la loro merenda. Inoltre contiene lo yogurt magro che fa bene ed è nutriente e la cioccolata, che invoglia i più piccoli a mangiare la torta.
La ricetta della torta con yogurt e gocce di cioccolato è molto facile da preparare perché, praticamente, gli ingredienti vanno mescolati con la frusta elettrica, o anche a mano, tutti assieme. L’unica accortezza che dovete seguire è mettere per ultimo il lievito per dolci. Se difatti lo mettete prima c’è il rischio che l’impasto non lieviti bene perché il lievito potrebbe cominciare a perdere efficacia mentre amalgamate gli altri ingredienti. Questa ricetta è per uno stampo da torta rotondo da 24 cm di diametro, quindi se avete intenzione di fare la torta con yogurt e gocce di cioccolato con tortiere di formato o dimensione diversa, modificate le dosi in base alle vostre esigenze. La ricetta inoltre si presta molto bene anche per fare un plumcake, ma in tal caso dovete dimezzare le dosi.
La torta con yogurt e cioccolato nonostante contenga lo yogurt magro, non deve essere conservata in frigorifero: dopo la cottura il dolce si può conservare in un vassoio o in un contenitore per dolci, comodamente dentro il forno, dove io ad esempio conservo sempre i dolci, oppure nella dispensa. Potete servire la torta in fette su semplici piattini da dolce, oppure fare una composizione molto simpatica in questo modo: adagiate su un lato di un piatto rettangolare o tondo di medie dimensioni una fetta di torta con yogurt e cioccolato, mettete poi nella parte opposta una pallina di gelato alla fragola e poi guarnite il tutto con del cioccolato bianco fuso.
delle ricette veramente buone !!!!!
Grazie, Clara! 🙂
Valentina
grazie x la ricetta e anche le altre che proverò a farle , certamente buonissime
grazie ancora di cuore , ciao ( MARILISA CAVION )
Ciao Marisa,
aspettiamo di assaggiare!! 😉