Un cesto pieno zeppo di limoni: quale migliore occasione per prepararci un dolce che sia perfetto per la colazione e per la merenda (in perfetta sintonia con il tè del pomeriggio)? Il plum cake al limone e yogurt soddisfa tutte le esigenze ed è facilissimo da preparare. Ultimamente quando ho voglia di dolce opto spesso per un plum cake in alternativa alle torte. Mi piace l’effetto visivo, il fatto che si tagli a fette compatte ed anche la spaccatura che va a formarsi solitamente in superficie durante la cottura in forno.
Il plum cake al limone e yogurt risulta molto soffice e gustoso, merito anche dello yogurt aggiunto all’impasto che rende il dolce profumato. Oltre quello bianco potete sceglierne uno di un gusto neutro, come quello alla vaniglia, oppure direttamente uno al limone. L’importante è abbondare dato che la dose prevista dalla ricetta è di ben 2 vasetti.
Il plum cake al limone e yogurt si conserva appositamente coperto da un canovaccio o avvolto nella pellicola trasparente per 2-3 giorni. Può essere coperto da glassa di zucchero oppure da una colata di cioccolato bianco fuso, in entrambi i casi risulta super goloso. Altri plum cake che vi consiglio sono quello al limone di Cotto e Mangiato, ed il plum cake al limone con crema di burro e frutta senza glutine.