Ecco una ricetta molto facile e veloce per una dolce colazione, per una golosa merenda o per un gustoso fine pasto all’insegna del benessere e della leggerezza: la coppa di yogurt con frollini e marmellata di more. E’ tra le mie ricette preferite che spesso conclude i pranzi o le cene della mia famiglia. Prepararla è facilissimo: basta sbriciolare con le dita un biscotto frollino in una coppa di vetro per macedonia, aggiungere un paio di cucchiai di yogurt intero e guarnire con un po’ di marmellata di more.
La preparazione della coppa di yogurt con frollini e marmellata di more è molto facile e veloce quindi se avete degli ospiti all’improvviso e non sapete come concludere un pranzo, piuttosto che una cena, questo dolce al cucchiaio è uno dei più rapidi, e gustosi da preparare! Potete anche variare negli ingredienti e, ad esempio, se in famiglia o tra gli ospiti vi sono delle persone intolleranti al glutine, potete sostituire i biscotti frollini più classici con biscotti preparati senza farina, di quelli specifici per i celiachi per intenderci. Allo stesso modo, se volete limitare le calorie e i grassi della coppa di yogurt con frollini e marmellata di more, che in realtà è già light rispetto ai classici dolci al cucchiaio, potete utilizzare dello yogurt magro piuttosto che dello yogurt intero: il gusto del dolce sarà lo stesso ma non il numero di grassi e calorie! Inoltre, se avete in casa un barattolo di marmellata già aperto, potete sostiuire la marmellata di more con un altro gusto di conserva.
Io vi ho proposto la coppa di yogurt con frollini e marmellata di more perché a me piace particolarmente la conserva di more: l’abbiamo fatta in casa dopo una scampagnata passata a raccogliere more, e quindi al gusto delicato e al profumo della marmellata si unisce la soddisfazione di averla preparato con le proprie mani.