Settembre non segna solo il rientro a scuola ma anche l’inizio delle feste di compleanno. Non che in estate non si compiano gli anni, ma non è facile organizzare una festa, specie se tutti sono in ferie. Con il ritorno sui banchi invece è più probabile che si riceva un invito ad una festa di compleanno, occasione, anche, per riunirsi tutti insieme a giocare e divertirsi. Di possibili torte di compleanno ne esistono decine, spesso però al momento di prepararne una le idee scarseggiano. Ecco quindi una serie di suggerimenti per la loro decorazione, grazie anche alle immagini che Torte al cioccolato vi propone per prendere spunti sugli abbinamenti di ingredienti e colori.
La regina delle torte di compleanno è senza dubbio la panna montata. Protagonista delle decorazioni più semplici ma anche d’effetto potete utilizzarla oltre che per faricire le torte, anche per ricoprirle. Stendetene uno strato liscio e sottile tutto intorno alla torta, circonferenza compresa, e utilizzatela per apporre delle codette di zucchero colorate alla base. Poi coloratene una piccola parte di un colore a scelta, e create una decorazione sul bordo in superficie utilizzando un sac a poche con la bocchetta stellata. Oppure ricopritela interamente di panna e disponete al centro delle scaglie di cioccolato fondente e sui bordi, quà e là delle ciliegie candite.
Volendo puntare sul cioccolato invece potete ricoprire l’intera superficie con della glassa di cioccolato fondente o di ganache che risulta più facilmente modellabile e creare delle decorazioni come ciuffetti di crema disposti uno dopo l’altro. Per dare un tocco di allegria, del resto una torta di compleanno per bambini deve assolvere anche questo compito, posizionate al centro della superficie dei confetti di cioccolato colorati e delle caramelle gommose, magari a forma di animaletti. Altre golose torte di compleanno le trovate quì e quì le decorazioni in pasta di zucchero per le torte dei bambini.
Foto courtesy of Thinkstock