Torta all’uva senza burro e olio

Torta uva senza burro olio

E’ tempo di raccogliere l’uva e di prepararsi alla vendemmia, per questo voglio proporvi un dolce ideale per cominciare al meglio il mese di Settembre: la torta all’uva senza burro e olio. E’ un dolce leggero e soffice profumato all’uva, frutta di stagione per eccellenza. La preparazione della torta è molto semplice e inoltre la ricetta è indicata per i bambini e anche per i grandi che sono attenti alla linea. Senza burro, nè olio, questo dolce da forno si prepara con zucchero, uova, latte e farina ma…scoprite come prepararlo!

Prima di procedere con l’impasto della torta all’uva senza burro e olio, occorre preparare un composto con dell’uva profumata e con una mela. La mia ricetta prevede l’uso di un tipo particolare di uva, l’uva moscata. Il moscato è un vitigno tipico dell’area Mediterranea, molto comune in Grecia in Italia meridionale, dove venne importato dai coloni greci. Esistono diverse varietà di uva moscata che differiscono per colore e per consumo da tavola o da vino, ma quella bianca è la più pregiata. La sua caratteristica principale è l’intenso profumo. Se non riuscite a reperire questo tipo di vitigno, qualsiasi bel grappolo d’uva va bene per la ricetta! Dopo aver lavato accuratamente l’uva staccate i chicchi dal grappolo e metteteli ad asciugare. Nel frattempo tagliate a fettine sottili una mela e disponete gli acini e le fettine di mela sul fondo di una tortiera o di una teglia da forno, alternandoli.

Sopra il composto di frutta verrà versato l’impasto della torta, realizzato senza il lievito per dolci. La torta all’uva senza burro e olio è tra i dolci preparati al contrario, nel senso che la tortiera va capovolta su un piatto. La torta all’uva senza burro e olio si presenterà dunque sottile, ma molto gustosa e ben decorata con i chicchi d’uva alternati alle fettine di mela. Prima di servirla cospargetela con dello zucchero a velo!

1 commento su “Torta all’uva senza burro e olio”

Lascia un commento