La ricetta dei bon bon al cioccolato (se così si può definire) nasce da una ricetta completamente diversa, o quasi. Stavo seguendo alla tv una puntata dei menù di Benedetta in cui c’era come ospite una ragazza simpaticissima, una cake designer, la quale si stava cimentando nella preparazione dei cake pops (che tra parentesi vi consiglio nel caso abbiate in programma una festa di compleanno in abbinamento a questi dolcetti). Mi è subito venuta voglia di qualcosa di super cioccolattoso da preparare e sono venuti fuori questi bon bon.
I bon bon al cioccolato colorati si preparano a partire dagli avanzi di una torta semplice o al cioccolato, oppure di biscotti secchi, come ho fatto io dato che ne avevo una discreta quantità da smaltire. In particolare avevo in casa dei biscotti con le gocce di cioccolato che giacevano in dispensa accanto ad una tavoletta di cioccolato. Mi è subito balenata l’idea di utilizzarli insieme ed ecco venuti fuori, in tutto il loro splendore, questi deliziosi bon bon.
Come procedere? Tritate i biscotti grossolanamente, mescolateli a del cacao in polvere, del mascarpone e poco liquore. Si dovrà ottenere un composto sodo, facilmente modellabile. Con questo create delle palline da conservare in frigo per 15 minuti circa. Trascorso questo tempo sono pronte per essere tuffate in una valanga di cioccolato fondente e cosparsi con le codette colorate.
1 commento su “Bon bon al cioccolato colorati”