Cominciano le prime piogge che preannunciano l’arrivo dell’autunno e della stagione fredda. Cosa c’è di meglio che preparare in casa dei dolci da forno caldi e gustosi? La ricetta che vi propongo oggi è quella dei muffin al pistacchio, una ricetta facile e veloce, adatta per allietare una fredda e grigia giornata di pioggia con una merenda calda e allegra. I muffin al pistacchio sono l’ideale anche per lo spuntino dei più piccoli.
La ricetta dei muffin al pistacchio è molto semplice da preparare, perché gli ingredienti vanno amalgamati tutti assieme senza dover seguire degli accorgimenti particolari. Fatta eccezione per l’aggiunta del lievito che va sempre fatta quando la preparazione del dolce è quasi ultimata, quando cioè siete pronti per accendere il forno e prepararlo a ricevere i dolci da cuocere. Adoro particolarmente i muffin e l’inverno scorso ne ho preparati in tutte le salse: dai muffin ai pinoli a quelli con le mandorle, dai muffin con le gocce di cioccolato fondente ai muffin con le carote…poi sono passata anche a prepararne di salati. Sarà che la loro preparazione è facile e veloce e il risultato ha sempre soddisfatto i grandi e i piccini della mia casa!
Per la ricetta dei muffin al pistacchio vi consiglio solo di procurarvi dei pistacchi buoni, se ne avete la possibilità quelli di Bronte sono i pistacchi migliori in assoluto e i più indicati nelle preparazioni dolciarie. Se potete, acquistate direttamente della granella di pistacchio di Bronte, altrimenti se non riuscite a trovarla e comperate dei pistacchi non salati ma con la pellicina, tostateli pochi minuti al forno per facilitare l’eliminazione della pellicina, e poi cercate di ridurli in piccoli pezzi con un pestello, o con il mixer. Servite i muffin al pistacchio come accompagnamento ad un buon tè verde o con una tisana alle mandorle.