Il budino di riso alla cioccolata è una delle merende più golose e ghiotte che un bambino possa desiderare. Inoltre la ricetta è facile anche se la cottura a bagnomaria è un po’ lunga ma il risultato è davvero ottimo! Con l’arrivo della stagione fredda una buona merenda calda è quel che serve per ricarburare un po’ di energie spese a scuola o al lavoro e il budino di riso alla cioccolata fa proprio al caso. La ricetta è indicata per chi è intollerante al glutine perché si prepara senza farina.
Per preparare il budino di riso alla cioccolata occorrono pochi minuti, quelli necessari per cuocere il cereale nel latte. Quando il riso sarà cotto dovrà aver assorbito il latte contenuto nel pentolino. Solo a questo punto, e dopo averlo fatto raffreddare, potete aggiungere gli altri ingredienti. La ricetta, come potete provare, non è per nulla difficile ma un po’ lunga perché il budino di riso alla cioccolata va cotto in forno a bagnomaria per circa 1 ora. Al di là dei tempi di cottura un po’ lunghi, questa ricetta è molto facile.
Per preparare il budino di riso alla cioccolata vi consiglio come prima scelta di utilizzare del riso Originario, una qualità particolarmente indicata per le preparazioni dolciarie. Si tratta del riso adatto anche per la preparazione di supplì e arancini, per capirci, perché è un riso non trattato molto ricco in amido che dopo la cottura tende ad amalgamarsi a differenza del riso che non scuoce che invece non si attacca. L’altro mio consiglio per questa ricetta riguarda il modo di servire il budino di riso alla cioccolata: con una buona tazza di cioccolato bianco! Del resto si tratta di una merenda calda per i bambini e gli adulti che vogliono coccolarsi un po’ durante le giornate fredde ed uggiose dell’autunno.
1 commento su “Il budino di riso alla cioccolata, senza glutine”