I cannoli con ricotta e gocce di cioccolato

cannoli ricotta gocce cioccolato

Ecco una ricetta un po’ laboriosa ma certamente molto gustosa per preparare in casa dei cannoli con ricotta e gocce di cioccolato. La ricetta è una variante dei classici cannoli siciliani fritti e farciti con ricotta aromatizzata alla vaniglina e canditi. Si tratta di una variante molto golosa ma un po’ più leggera perché questi dolci non vanno fritti, ma cotti in forno. Scoprite come prepararli!

Per preparare i cannoli con ricotta e gocce di cioccolato dobbiamo seguire la tradizionale ricetta dei cannoli siciliani, ma piuttosto che friggere i dolci nello strutto o nell’olio bollente, li cuoceremo in forno così saranno meno pesanti ma ugualmente gustosi. Dopo aver amalgamato gli ingredienti aggiungendo del vino bianco per ottenere una pasta un po’ dura, stendete l’impasto sottilissimo con il matterello e lasciatelo riposare alcuni minuti. Quindi tagliatelo con un tagliapasta rotondo formando dei dischetti di 10 cm di diametro. Se non possedete questo strumento procuratevi una tazza o una piccola ciotola dal diametro di 10 cm circa e utilizzatela per ritagliare dei dischetti di impasto: sarà sufficiente capovolgere la tazza sulla sfoglia e tagliare con un coltello lungo il bordo per ottenere dei dischetti di impasto. Ora avvolgete i dischetti negli stampi per cannoli, oppure in bastoncini di legno e cuoceteli in forno caldo per alcuni minuti. Mentre i cannoli cuociono in forno, preparate il ripieno con la ricotta, lo zucchero, la vaniglina e le gocce di cioccolato.

Ecco alcuni consigli per servire i cannoli con ricotta e gocce di cioccolato: disponeteli su un vassoio o su un piatto da portata uno accanto all’altro e serviteli assieme ad una bevanda. Se tra i vostri ospiti ci sono dei bambini potete abbinare ai cannoli una cioccolata calda o un tè; oppure un buon bicchiere di liquore se invece offrirete i cannoli a vostri amici o familiari.

Lascia un commento