La marmellata di mele aromatizzata alla cannella

Marmellata mele cannella

Proseguiamo con le ricette per fare in casa la marmellata, perché a mio avviso è questo il periodo migliore per fare la scorta di confettura per l’inverno quando le temperatture più basse e le giornate più corte ci fanno stare più tempo in casa e proprio in quei momenti è molto piacevole preparare dei dolci e biscotti, crostate e muffin nel forno, farciti con la marmellata. La ricetta che vi propongo è quella della marmellata di mele, ma con una gustosa variante: l’aroma alla cannella. Il risultato è una marmellata squisita al profumo di cannella, ideale per preparare dolci e spalmare le fette biscottate dellacolazione.

Il procedimento della marmellata di mele aromatizzata alla cannella è abbastanza semplice: basterà pesare le mele già sbucciate e senza torsolo e aggiungere la dose dello zucchero semolato che deve essere uguale alla metà del peso delle mele. Per dare il profumo della cannella sarà sufficiente aggiungere durante la cottura, oltre al limone, un po’ di cannella. Se il limone è indispensabile nella preparazione della marmellata di mele perché, contenendo acido ascorbico, non solo evita che le mele durante la cottura cambino colore e quindi scuriscano, ma serve per poter conservare meglio e più a lungo la marmellata. Dopo aver aperto il barattolo di marmellata, precedentemente chiuso in maniera ermetica, potrete conservarlo in frigorifero anche per diversi mesi. Se invece non aggiungete il limone nella cottura, la marmellata è più soggetta a fare muffe e a rovinarsi col tempo.

La cannella invece conferisce alla confettura quel profumo dolce e delicato che la rende un valido ingrediente abbinato alle mele e un aroma molto usato in tante preparazioni dolciarie. Per evitare di mettere troppa cannella nella marmellata e coprire il sapore delle mele, regolatevi in questo modo: per ogni kg di frutta mettete 5 grammi di cannella; otete grattugiarla nella marmellata oppure mettere un pezzetto di stecca di cannella, che poi rimuoverete a fine cottura.

Lascia un commento