Arriva da Cotto e Mangiato questa ricettina facile facile della torta ai pinoli, o pinolata. Pochi e semplici ingredienti per un dolce da colazione goloso e sano. Documentandomi su internet ho scoperto che la pinolata è una torta tipica della tradizione gastronomica toscana. In realtà ne ho adocchiata anche una golosissima che si presenta come una crostata con all’interno una crema arricchita con uvetta e pinoli (che ovviamente ho annotato) ma che credo sia un dolce particolarmente preparato nel senese.
Ma tornando a noi la pinolata è una torta semplicissima, le classiche torte della tradizione il cui punto di forza sta sicuramente negli ingredienti, pochi ma di qualità, come del resto accade in tutti i piatti appartenenti alla cucina “povera”. La torta ai pinoli di Cotto e Mangiato non fa eccezione e si prepara con farina, uova, zucchero, burro, latte e pinoli.
E’ ideale da inzuppare nel latte, ma anche per una merenda sfiziosa con il tè. Volendola arricchire si può servire accompagnata dalla crema pasticcera o da un ciuffo di panna montata e qualche pinolo tostato in onore dell’ingrediente principale di questa torta. Per il resto niente altro da aggiungere se non che la pinolata risulta morbida e profumata.
semplice, classica ….. ma sempre buonissima!!!
Letta, fatta e (quasi) finita ;O)
@robertina: Ciao! Molto contenta che ti sia piaciuta, in effetti è una torta semplice ma che risulta molto golosa. Buon fine settimana 🙂
Peccato per i pinoli!!!!! 7 euro una manciata a.. Ultima volta