Ogni qualvolta scopro l’esistenza di un nuovo dolce mi sento in “dovere” di prepararlo. Data la mia vena sperimentatrice ed aperta a nuovi orizzonti mi lascio sempre tentare da nuove ricette. Ecco perchè appena scoperta la dundee cake, una torta ricca di gusto e di ingredienti, di origine scozzese mi sono subito lasciata tentare. Sulla nascita della torta, ho letto, ci sono tutta un serie di ipotesi e di tesi che ne spiegherebbero sia la nascita che parte degli ingredienti presenti.
La dundee cake sarebbe stata introdotta sul mercato da Keiller, industriale molto conosciuto già produttore delle famose marmellate Dundee, il quale avrebbe creato questa torta caratterizzata da una decorazione di mandorle bianche su tutta la superficie. In realtà il motivo della scelta di produrre anche questa torta risiederebbe nell’esigenza di utilizzare i vari scarti provenienti dalla preparazione delle sue marmellate.
Un’altra ipotesi invece vorrebbe che la torta sia stata creata da un pasticcere scozzese per accontentare Mary Queen of Scots la quale non amava particolarmente le ciliegie presenti in diversi dolci, sostituendole così con le mandorle. Utile per utilizzare la frutta secca avanzata o che dovete consumare, la dundee cake è un dolce molto ricco a base di mandorle, uvetta, spezie miste. Preparatela con qualche giorno di anticipo, dopo qualche tempo infatti diventa ancora più buona.