Siete alle prese con una festa di compleanno o con una ricorrenza particolare e avete invitato molti amici? Volete provare a preparare in casa il buffet dei dolci e non sapete cosa fare? Allora seguite i miei consigli per preparare le palline di nocciola: si tratta di gustose praline al cioccolato con un cuore di nocciola. Buonissime e gustose, ricordano i mitici Ferrero Rocher, ma sono fatte rigorosamente in casa con una ricetta facile facile e veloce!
Dopo le ricette delle palline di cioccolato, delle palline di mascarpone e della ricetta delle palline di cocco di Cotto e Mangiato, oggi vi propongo le palline di nocciola. La ricetta che vi ho spiegato è con le nocciole intere e il risultato è come quello presentato in foto; ma se preferite potete utilizzare della granella di nocciole e le palline che otterrete avranno l’aspetto dei Ferrero Rocher. Questi piccoli dolcetti o praline sono molto facili da preparare perché non prevedono cottura e si realizzano con pochi minuti e senza sporcare troppi elettrodomestici e pentolami. Inoltre la loro presentazione in pirottini di carta colorati li rende molto appetibili e indicati per il buffet dei dolci di feste di compleanno, lauree, anniversari e anche banchetti di cerimonie. Sono certa che se mescolate le palline di nocciola con i mignon acquistati in pasticceria nessuno si accorgerà del fatto che essi sono stati preparati in casa e il risultato saranno solo molti complimenti per voi, o per chi si è messo a prepararli!
Le praline di nocciola si preparano con le nocciole che si raccolgono in questo periodo per cui non dovreste avere difficoltà a trovarne di fresche e a buon prezzo, con del cacao dolce in polvere, dello zucchero, una bustina di vaniglina giusto per dare un profumo più intenso e alcuni cucchiai di rhum. Vanno servite nei classici pirottini di carta e conservate in frigorifero.
1 commento su “Le palline di nocciola per il buffet”