Tra le ricette dei dolci fatti in casa adoro particolarmente questa per preparare i biscotti al limone perché non solo è una ricetta facile e veloce, ma perché si ottengono dei biscotti tanto friabili e profumatissimi. Il limone si presta molto nella preparazione dei dolci e in questa ricetta devo dire che è davvero l’ingrediente che fa la differenza. Se ne avete la possibilità utilizzate limoni non trattati per fare questi gustosi biscotti.
Vi abbiamo proposto diverse ricette per fare in casa dei biscotti al limone, light e con il miele indicati per la merenda dei bambini; senza uova; e con glassa colorata. Quella che vi presento io è invece la ricetta classica dei biscotti al limone, preparati con le uova, la farina, il burro, lo zucchero e un limone possibilmente non trattato. Se sostituite la farina di grano con della farina senza glutine potete ottenere degli ottimi biscotti al limone da offrire ai vostri amici intolleranti al glutine. Vi spiego perché il limone è l’ingrediente che fa la differenza in questa ricetta.
Il limone conferisce all’impasto un colorito molto chiaro e nello stesso tempo lo rende molto friabile. Non tutti sanno che per le sue caratteristiche questo agrume molto comune nel Sud Italia, è impiegato anche nella produzione del pane. Il suo utilizzo dà alla mollica un colore molto vicino al bianco e rende il pane più facile al taglio, difatti si usa molto per la preparazione dei pani affettati preconferzionati. Il limone è inoltre molto ricco di vitamina C, di acido acorbico e di sali minerali quali: potassio, calcio e magnesio. Possiede anche molte proprietà terapeutiche, come antisettico e battericida. La sua assunzione regolare aumenta la produzione di globuli bianchi per combattere al meglio raffreddori e malattie del istema respiratorio; migliora la circolazione sanguigna e allevia i dolori reumatici. Molti medici omeopatici lo consigliano per chi soffre di diabete e di anemia mediterranea.