Rieccomi quà con una nuova ricetta a base di zucca. Vi avevo avvertito del fatto che io la adori e la consideri un alimento a 360 gradi, no? Ecco, allora ho pensato di prepararci un altro dolce, ancora mai provato, un rotolo dolce nell’impasto del quale utilizzare proprio la zucca ridotta in purea. Per quanto riguarda il ripieno ho optato per una crema di philadelphia, non so, mi è sembrata più appropriata della solita crema pasticcera soprattutto in abbinamento con la zucca.
La preparazione di questo rotolo consta di due fasi, quella relativa alla base e quella della farcia. Il rotolo in sè è molto facile da preparare, consiste nel cuocere la zucca e ridurla in una purea e nell’amalgamarla ad un impasto di farina, uova, zucchero e tante spezie. La crema di philadelphia è anche più semplice.
Consiste nell’amalgamare il philadelphia con lo zucchero a velo e una bustina di vanillina. Ho scelto di non utilizzare le uova per non appensatire troppo il dolce nel suo complesso ma il risultato è stato ugualmente ottimale. Volendola arricchire potete aggiungere qualche candito a pezzi, se vi piace, oppure aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, sempre molto apprezzate in qualunque preparazione vengano inserite.