Siete stufi della solita colazione? Non sapete cosa far mangiare ai vostri bambini irrequieti? Allora provate la ricetta dei cornetti integrali, vi assicuro che non c’è dolce migliore per cominciare al meglio la giornata! La ricetta è molto semplice ma la preparazione è un po’ lunga perché richiede una doppia lievitazione, proviamo?
La ricetta dei cornetti integrali si differenzia dalla preparazione base dei croissant per alcune dosi e soprattutto perché prevede l’uso della farina integrale. Se non vi piace, potete sostiturla tranquillamente con della farina di grano tenero, ma certo il profumo e il gusto dei cereali della farina integrale è tutta un’altra cosa! Vi consiglio inoltre di assaporare i cornetti integrali assieme a del miele o a della marmellata fatta in casa, di cui troverete molte ricette facili e gustose nel nostro ricettario online. Ma vediamo più da vicino come preparare i cornetti integrali.
Disponete sulla spianatoia la farina a fontana e nel suo centro mettete poco latte tiepido in cui farete sciogliere il lievito di birra. Per attivare i lieviti e rendere l’impasto più digeribile e soffice, coprite la fontana della farina con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 15 minuti. State dunque facendo quello che la tradizione chiama “lievitino” ossia una prima lievitazione con poca farina e latte, o acqua tiepida, e tutto il lievito. Solo quando dalla fontana della farina si vedrà una schiumetta vuol dire che il lievitino è pronto e potete procedere con l’impasto. Aggiungete quindi tutti gli altri ingredienti della ricetta e lavorateli per qualche minuto. L’impasto dei cornetti dovrà essere omogeneo e liscio, ma anche molto appiccicoso: non preoccupatevi, deve essere così! Dopo averlo lavorato per un po’ formate una palla e mettetelo sotto un canovaccio a riposare per almeno un’ora. Se potete, mettete l’impasto nel forno o dietro una finestra assolata perché con il caldo il lievito di birra lievita meglio. Ora siete pronti per dare forma ai cornetti integrali e per cuocerli in forno!