In realtà il nome della ricetta originale di Benedetta Parodi, proveniente dalla sua trasmissione i Menù di Benedetta, è muffin al cioccolato travestiti da cupcake. Avendoli però preparati al naturale, ossia senza coperture di sorta, che nella versione originale, per chi fosse interessato, era costituita da una golosa ganache al cioccolato ho omesso la seconda parte del titolo. Tutta la premessa, tanto per essere precisi e per consigliarvi questi muffin al cioccolato che, anche senza copertura risultano golosi ed invitanti.
Ormai ho perso il conto di quanti muffin al cioccolato io abbia preparato, ogni volta (o meglio la maggior parte delle volte) mi stupisco di quanto possano essere buoni. Io li inzuppo nel latte caldo la mattina e li trovo superlativi, ma potrebbero costituire una golosa merenda, magari ricoperti di glassa al cioccolato.
La particolarità di questi muffin è che nell’impasto viene utilizzata dell’acqua calda, che serve per rendere il composto meno denso e che trovo che nell’insieme conferisca morbidezza ai dolcetti. Oltre l’acqua anche l’aggiunta di miele li rende ancora più golosi. Ricchi di cacao amaro i muffin risultano super invitanti. Se vi piacciono i muffin provate quelli al cioccolato e burro di arachidi, i muffin con arachidi e mou, ed i muffin ai mirtilli.
ho cucinato tanti primi, sono facili ed eccellenti
@maria concetta liaci: Ciao Maria Concetta. Ti riferisci ai primi della trasmissione della Parodi? Beh, sono d’accordo, le sue ricette sono sempre di facile esecuzione 🙂