Qualche tempo fa avevo in dispensa ben 3 confezioni di diversi biscotti secchi aperte e da consumare necessariamente. Non avendo voglia di mangiarli però, ho deciso di prepararci un dolce. Ho subito pensato al salame di cioccolato ma questa volta ne volevo uno che fosse diverso dal solito, volevo ottenere una consistenza scioglievole e cremosa. Pensa che ti ripensa ho deciso di utilizzare nell’impasto il mascarpone, scelta super azzeccata dato che è stato letteralmente divorato nel giro di una giornata.
Per la preparazione ho utilizzato dei rimasugli di biscotti secchi di diverso tipo, del mascarpone fresco, un paio di cucchiai di zucchero e del cacao amaro in polvere. Per le quantità a dire la verità sono andata ad occhio nel senso che dopo avere ridotto i biscotti in pezzi ed avere aggiunto il cacao, ho unito tanto mascarpone sufficiente a rendere il composto lavorabile.
A quel punto gli ho dato la forma del classico salame e l’ho riposto in frigo per un paio di ore. Come vedete tra gli ingredienti del salame di cioccolato al mascarpone non ci sono le uova e se utilizzate dei biscotti secchi che non le contengono può essere consumato anche da chi è intollerante. Perfetto per la merenda o le feste di compleanno dei bambini il salame di cioccolato è super goloso, potete arricchirlo con nocciole tritate.
1 commento su “Salame di cioccolato al mascarpone”