Oggi vi propongo una ricetta molto facile per preparare in casa dell’ottimo budino di mele, un dolce al cucchiaio ideale per uno spuntino durante la giornata o per la merenda dei bambini. Vi informo però che anche se la ricetta è semplice e si prepara in pochi passi, prevede una cottura a bagnomaria nel forno di circa 1 ora.
Il budino di mele si prepara con poche e facili mosse, ma la sua cottura è abbastanza lunga, per questo vi consiglio di prepararlo nel fine settimana quando il tempo a disposizione è maggiore. Potete prepararne diverse porzioni tanto si conservano in frigorifero per 3-4 giorni. La ricetta che vi propongo è per 6 porzioni, quindi regolatevi di conseguenza. Potete preparare il budino con qualsiasi varietà di mela, anche se in questo periodo si raccolgono le mele cotogne, una varietà che forse non è tra le migliori da mangiare da sola, ma a mio giudizio è tra le più indicate per fare confetture e budini! Spesso preparo delle crostate con la marmellata di mele cotogne e vi garantisco che il risultato è sempre molto gratificante!
Ho provato anche a fare il budino con questa varietà poco conosciuta di mela selvatica ed è riuscito molto bene! Quindi se avete la possibilità di acquistare o farvi regalare delle mele cotogne, non indugiate e preparate il budino con questa varietà particolare. Come spiegavo prima è facile fare il budino, occorre fare una sorta di marmellata di mele con lo zucchero e la cannella, una spezia che adoro molto in abbinamento alle mele, e poi lasciar raffreddare, quindi aggiungere gli altri ingredienti e cuocere in forno per 1 ora a bagnomaria. Questo tipo di cottura che prevede l’immersione dello stampo da budino in una pirofila riempita con l’acqua serve a mantenere un grado ottimale di umidità ed evitare che il budino si asciughi troppo divenendo compatto e solido.