Oggi voglio proporvi una ricetta veloce e facile per preparare in casa dei biscotti all’uva nera. Se avete in casa questi ingredienti possiamo cominciare subito: vi occorrono degli stampini da biscotto, della farina , un uovo, poco burro, un po’ di latte e di zucchero, del lievito di birra e un bel grappolo di uva nera. Avete questi ingredienti in casa? Bene! Allora possiamo cominciare ad impastare.
Non è per nulla difficile preparare in casa i biscotti all’uva nera e non ci vogliono molti minuti per farli quindi…perché non vi mettete a provare questa facile ricetta? Non ci sono accorgimenti particolari da seguire per preparare questi dolci, occorre solamente lavorare assieme gli ingredienti e poi aggiungere, a fine preparazione, degli acini di uva nera nell’impasto e poi, a cottura ultimata in forno, altri chicchi d’uva vi occorreranno per decorare i biscotti. I biscotti all’uva nera sono molto buoni e si prestano in modo fantastico alla merenda di grandi e piccini. Vi consiglio di servire questi piccoli dolcini all’uva accompagnati ad una bella tazza di latte o di tè caldo.
Vi consiglio la ricetta dei biscotti all’uva nera perché in questo periodo dell’anno si trova dell’uva nera molto succosa e saporita, e anche a prezzi moderati, poiché siamo in piena stagione di vendemmia. Inoltre l’uva nera è tra i frutti più poveri di calorie e proprio per questa sua cratterstica è spesso indicata nelle diete ipocaloriche e per l’alimentazione di quei soggetti che soffrono di problemi di circolazione: la sua assunzione quotidiana così come quella del vino rosso, di cui i medici consigliano di bere un bicchiere a pranzo e uno a cena, è infatti indicata per migliorare la produzione del plasma e favorire la circolazione sanguigna. Ora vi lascio alla preparazione dei biscotti all’uva nera. Buona merenda sana e genuina!