Non è la solita crostata ai frutti di bosco questa. Niente marmellata o crema pasticcera ma una voluttuosa crema di formaggio fresco che ricorda vagamente un cheesecake. La ricetta è di Anna Moroni e proviene da questa edizione della Prova del Cuoco, quella appena iniziata, se non erro addirittura dalla prima puntata. Questo comunque non è importante, ciò su cui deve essere posta l’attenzione è la bontà di questa crostata che a differenza di quanto potrebbe sembrare è davvero molto semplice da preparare.
Come dicevo sopra il ripieno del dolce prevede la presenza del philadelphia misto alla panna, alle uova e a pochi altri ingredienti, che uniti sapientemente danno vita ad una farcia cremosa ed invitante che si sposa alla perfezione con i frutti di bosco. A proposito di questi io non li ho trovati freschi, a dire la verità non li trovo praticamente mai e ripiego ogni volta su quelli surgelati.
Poco importa comunque ai fini della crostata ai frutti di bosco, il risultato è ugualmente soddisfacente. Altre varianti sul tema? In realtà, a mio modestissimo parere, ce ne sono ben poche. Trovo i frutti di bosco, quasi insostituibili in preparazioni del genere, sia per quanto riguarda il sapore che l’aspetto del dolce, che risulta accattivante già al primo sguardo.