Ecco una ricetta sfiziosa per preparare in casa dei buoni tortini di ricotta ai frutti di bosco. La preparazione di questo dolce freddo al cucchiaio, ideale per un fine pasto, è molto facile e si prepara in pochi minuti. Procuratevi della ricotta vaccina fresca e…cominciamo la preparazione dei tortini di ricotta!
Per fare i tortini di ricotta ai frutti di bosco non ci vogliono molti ingredienti, ma dovete procuravi della ricotta di mucca fresca, anzi freschissima! Questa va amalgamata con lo zucchero e l’uovo, che serve a compattare gli ingredienti e…basta! Già ci vogliono davvero pochi minuti per preparare l’impasto che dovrà essere cotto nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti durante i quali la ricotta si cuocerà formando una croccante e gustosa crosticina dorata. Per dare la forma ai tortini di ricotta ai frutti di bosco potete utilizzare gli stampini per fare i muffin: andranno benissimo sia per dimensione che per quantità. Gli ingredienti che vi ho indicato sono sufficienti per fare 12 tortini di ricotta di formato medio.
Ho scelto i frutti di bosco per guarnire i tortini perché mi piacciono particolarmente e si preparano in pochi minuti: se avete dei lamponi, delle more, dei ribes e dei mirtilli freschi potete guarnire i tortini direttamente con questi frutti di bosco, altrimenti se ne avete di congelati lasciateli mondare in un pentolino con un cucchiaio di zucchero per pochi minuti, a fuoco basso, per far sì che i frutti rilascino il loro dolce succo rosso. Con questo e con alcuni frutti di bosco potete decorare i tortini di ricotta. Se preferite potete sostituire ai frutti di bosco una crema alla cioccolata, oppure della glassa colorata, o ancora della marmellata. Insomma potete dar sfogo alla vostra fantasia per dare un tocco di colore e rendere più gustosi i tortini di ricotta ai frutti di bosco.
1 commento su “Tortini di ricotta ai frutti di bosco”