Avevo voglia di preparare dei muffin alla zucca, ma non i soliti. Ho una ricetta che seguo da anni e che mi ha sempre soddisfatta ma questa volta avevo voglia di qualcosa di più sfizioso così ho deciso di cimentarmi in una nuova ricetta in parte improvvisata al momento: i muffin alla zucca caramellata e mandorle. L’idea della zucca caramellata mi è venuta in mente dopo averla vista preparare in tutt’altro piatto, durante una puntata di una trasmissione televisiva, ho pensato così che avrebbe reso questi muffin ancora più golosi.
Come procedere? Semplice, la zucca va tagliata a cubetti e messa a cuocere in forno per pochi minuti. Deve risultare cotta ma soda, questo eviterà che si spappoli durante la caramelizzazione. Infatti in un pentolino a parte va preparato un caramello semplicissimo con acqua e zucchero, nel quale, una volta pronto, si versano i cubetti di zucca.
La zucca caramellata va fatta intiepidire mentre, nel frattempo, si prepara l’impasto dei muffin, che risulteranno morbidi, speziati e profumatissimi. Ora che la zucca è di stagione ci sono decine di ricette, dolci e non, che vorrei provare. I muffin sono stati una rivelazione: con un piccolo accorgimento sono risultati super golosi. A completare l’impasto delle mandorle tritate all’interno e a lamelle fuori, per decorazione.
2 commenti su “Muffin alla zucca caramellata e mandorle”