Torta di zucca e cioccolato con amaretti

Torta zucca cioccolato amaretti

Con somma gioia ho appena comprato l’ennesimo pezzo di zucca. Per me è una vera e propria ossessione, una volta che iniziano a fare capolino sui banchi della frutta e verdura, non faccio altro che acquistarla in continuazione. Devo dire che oltre che in una miriade di piatti salati, ci sono diversi dolci che mi stanno dando parecchie soddisfazioni, come questa torta di zucca, cioccolato e amaretti. Una torta super golosa, con tanto cioccolato e degli amaretti sbriciolati che ben esaltano il sapore della zucca.

Ho trovato questa torta indicata per la colazione, tanto che l’ho anche inzuppata nel latte, ma, opportunamente ricoperta di glassa (di zucchero o al cioccolato) diventa anche perfetta come dessert di fine pasto. Le possibili varianti di questa torta di zucca? Se non vi dovessero piacere gli amaretti, potete sostutuirli con la stessa quantità di mandorle tritate o di nocciole.

Per renderla ancora più profumata, invece, potete aggiungere un cucchiaio di spezie miste come la cannella, lo zenzero e la noce moscata. La torta di zucca, cioccolato ed amaretti, si conserva bene per almeno 2-3 giorni, avvolta in un canovaccio e posta in luogo fresco e lontano da fonti di calore. Provate anche la torta di zucca con frutta senza uova e latte e la torta di zucca per Halloween.

2 commenti su “Torta di zucca e cioccolato con amaretti”

Lascia un commento